Da Roccamandolfi per la Costa del Tamburro 19-02-2011

 

Splendido itinerario che parte dal paesino di Roccamandolfi (Is), noto tra i torrentisti per la forra del Callora.

L'itinerario di facilissimo accesso si snoda tra "campitelli" (radure aperte tra i faggi) e boschi incontaminati , salendo lungo una linea di costa che permette di vedere il versante tirrenico e all'orizzonte Vesuvio e isole del Golfo di Napoli.

Al termine della salita ci si può ricollegare , lungo la linea di cresta, con il Monte Miletto che sovrasta Campitello Matese e sempre lungo detta linea è osservabile il lago carsico del Matese in una cornice spettacolare.

Da non sottovalutare l'esistenza del ghiaccio nonostante la posizione a sud, ramponi obbligatori sebbene le pendenze siano accessibili a tutti...senza si rischia di non salire e sarebbe il minore dei guai.

Sembra strano ma qui il ghiaccio c'è tanto da dar luogo, nei pressi, ad una cascata-costone ghiacciato che è una meta per amanti dell'alpinismo su questo terreno, forse la più a sud praticabile.

Porre attenzione a qualche canale valanghivo prima di raggiungere la cresta, canale evidente a chi si troverà a percorrere l'itinerario ma facilmente aggirabile.

Discesa per sciatori di ogni capacità specie nel periodo primaverile non ghiacciato.