Puliamo il Buio 2008 alla Grotta dei Cervi, Carsoli 28-09-2008

 

Anche quest'anno abbiamo aderito all'iniziativa di Puliamo il Mondo della Lega Ambiente sotto la forma di Puliamo il Buio. Organizzato dalla Federazione Speleologica Abruzzese ha coinvolto anche la Federazione Laziale. Questa volta siamo alla grotta grande dei Cervi nel comune di Carsoli.

Ecco una parte del nostro gruppo che ha collaborato numeroso a questa bellissima iniziativa.

Il gruppo al completo di tutti i partecipanti. Oltre 50 speleologi tra Abruzzo e Lazio.

Grande affollamento all'ingresso. Grazie al grande numero di partecipanti l'operazione è stata portata a termine in modo veloce e preciso.

Il lavoro di pulizia è stato fondamentalmente legato alla rimozione della passerella in legno che scendeva dall'ingresso fino a 30 metri all'interno della grotta.

La quale è stata rimossa quasi completamente. Tutto il legno marcio e le tavole rimosse sono state portate fuori dalla grotta. Solo il primo pezzo è stato risparmiato seguendo le direttive dell'Ente che gestisce la riserva. Tutto il materiale rimosso poi è stato smaltito dai volontari del comune di Carsoli.

Finito il lavoro di pulizia è stato possibile visitare la grotta fino alla fine del futuro percorso turistico a circa 200 metri dall'ingresso. Grande ringraziamento al Comune di Carsoli che ha collaborato attivamente a questo importante evento che speriamo sia il punto di partenza per future sinergie.

Altre informazioni al sito della federazione: www.fsa.abruzzo.it

Qui sotto alcuni scatti di questa bellissima grotta patrimonio speleologico dell'Abruzzo.