Punta di prato pulito, Cima del lago 2422 mt. 02/05/2010 - Scialpinismo

 

Ancora neve sui Sibillini con vedute incantevoli nella valle del Lago di Pilato. Faticosa la salita con tutta l’attrezzatura sulle spalle ma le discese ripagano del fiato grosso. 

Consigliabili i ramponi causa neve instabile combinata con pendenza che incomincia a farsi sentire.  In alternativa potete optare per i sentieri privi di neve ma il pietrame e l’inclinazione del terreno fanno propendere per una buona sana scalettatura su nevaio .

Per le discese nel catino del bacino superiore del lago due accortezze e cioè saltare il bordo-cornice un po’ instabile ma comunque niente di pericoloso è solo un bordo nevoso cedevole ma non di grosse dimensioni e poi cercare la linea di scorrimento della valanga così da far viaggiare di più gli sci che altrimenti trovano qualche impaccio sulla neve a tratti  non proprio scorrevole.

Giocare più di spatola che di lamina e il divertimento è assicurato in uno scenario da incanto. Ovviamente …sempre ARVA pala e sonda nello zaino  e  un po’ di acqua in più per dissetarsi.