1° Corso di speleologia glaciale - Ghiacciaio dei Forni 19/09/2009

 

Il gruppo Grotte e Forre Abruzzo non poteva perdersi una occasione del genere e cioè il primo corso speleo glaciale. L'attività si è svolta al Ghiacciaio dei Forni su quasi quattro giorni intensi con lezioni sul campo e in rifugio.

Sono stati esaminati aspetti scientifici grazie alla presenza dell'Università di Milano, professore Smiraglia
con lezioni teoriche e altri aspetti  tecnici circa la movimentazione su terreno ghiacciato, materiali , costruzione di armi e vari altri argomenti.
con lezioni teoriche e altri aspetti  tecnici circa la movimentazione su terreno ghiacciato, materiali , costruzione di armi e vari altri argomenti.
Intensissimo il lavoro con lezioni anche serali dopo cena ed alzate alle 5:30. Impossibile poter descrivere tutti gli aspetti, rimando ad una relazione di sintesi a parte per chi fosse interessato.
Le difficoltà sostanziali sono date da un misto tra l'ambiente, l'altezza, gli armi esterni su ghiaccio poroso, la presenza di acqua di stillicidio e fusione che dopo una certa ora obbliga all'uscita oltre che al movimento su ghiaccio per armare i traversi (cosa non svolta da me perché richiede tecniche di piolet con piccozza)...
il pericolo di crollo delle volte delle grotte di contatto  e di allagamento repentino dei mulini sono rischi remoti ma completano il quadro ma non c'è da allarmarsi più di tanto.
Che dire? Una sola cosa: permettermi un grazie a Guglielmo e Alessandra per avermi avviato alla speleologia nonché a Paolo Ricci  e Rossella che mi sopporta in queste imprese...
devo davvero un sentito grazie se i miei occhi e il mio cuore hanno vissuto simili emozioni.