Fiume Tirino 02/09/2007 - Canoa

 

Dopo un'estate disastrosa per colpa dell'uomo, la natura silenziosa continua la sua vita. Bussi... sul Tirino in canoa in uno dei pochi fiumi più limpidi e puliti d'Italia.

Il fiume Tirino nasce dall'enorme bacino nevoso del Gran Sasso e di Campo Imperatore.

Percorre decine di km sotterranei e risorge in area intorno a Capestrano oltre a continuare a  fluire sotterraneo sotto il letto del fiume Tirino nel quale in molti tratti presenta polle di acqua effusiva meravigliose.

Splendida domenica grazie ai ragazzi e amici della Cooperativa il Bosso di Bussi sul Tirino www.ilbosso.com

Propongono non il giretto commerciale, ma una giornata di educazione ambientale con cenni naturalistici e pagaiata sul fiume per grandi e piccini, possibilità di immergersi, polle d'acqua dalla quale gorgogliano sotterranee fino in superficie bolle di ossigeno, possibilità  di bere l'acqua del fiume e assaggiare la vegetazione fluviale...

Non avete letto male, la purezza dell'acqua e l'ossigenazione straordinaria permettono tutto ciò, cioè mangiare alcuni vegetali fluviali ricchi in vitamina e acido folico; più a valle poi l'industria chimica spezza questo sogno. Ma è un altro discorso...

Due ore e mezza di pagaiate meravigliose in un ambiente fluviale maestoso ed incontaminato.

I più esperti di voi in botanica avranno riconosciuto la specie vegetale in acqua : ove essa è presente è un indicatore biologico fenomenale della purezza dell'acqua e può vivere solo in dette condizioni.

Non vi racconto tutto...ci penseranno gli amici della cooperativa il Bosso.

Autostrada Roma Pescara uscita Popoli Bussi, prendere la statale per l'Aquila Bussi e dopo cinque minuti dall'uscita autostradale, al paesino di Bussi seguire l'indicazione per il centro di educazione ambientale coop. Il Bosso.