Ski Safari in Dolomiti 2013

 

 

 

Lo  Sci Club Valsorda “R.Materazzi” ha concluso con successo il Giro delle Dolomiti “Ski Safari Dolomiti”, 13/17 marzo.

Per i partecipanti, la tanta neve, la bellezza dei gruppi dolomitici, unici al mondo, il sole in cielo hanno regalato momenti di vera emozione!

Il Gruppo di Sci Alpino si è mosso da S. Cristina, in Val Gardena per attraversare nei giorni successivi i passi dolomoti del Sella, del Pordoi, del Padon, Valparola, del Falzarago, per raggiungere i luoghi più belli al cospetto del gruppo del Sella, del Sasso Pordoi, della Marmolada, del Lagazuoi, delle Tofane, del Nuvolau, dell’Averau, delle Cinque Torri, del Piz la Villa con gli sci ai piedi.

Il pernottamento al Rif. Lagazuoi a quota 2750, ha regalato al gruppo, un tramonto speciale a 360° sui massicci della Marmolata, del Pelmo, del Civetta, il Sella, lo Scotoni, il Gruppo di Fanis. Le vette innevate illuminate dai mille colori rossi del sole al tramonto. La cena in allegria con  altri gruppi e le loro guide italiane, provenienti da diverse parti d’Europa. Poi tutti nelle camerate per passare la notte al caldo  ricordando le tante immagini fissati negli occhi!

Lo Sci Club, ricorda ai soci e non soci che per il prossimo anno si ripeterà l’esperienza  visto il risultato ottenuto e quindi vi invita, anzi consiglia fin da ora di tenere già in agenda questo appuntamento sulla neve dolomitica!

Ai ragazzi dello Sci Club che hanno effettuato la settimana di tecnica di Sci Alpino in Val di Sole, si ricorda che verrà loro comunicato a presto la serata con il maestro Rodolfo Loreti, per la consegna del Diploma con il livello tecnico di Sci Alpino raggiunto! Alla serata con proiezione e consegna del video dell’attività svolta dai ragazzi potranno partecipare tutti i ragazzi iscritti allo Sci Club Valsorda con le loro famiglie.

Presidente Sci Club Valsorda

Mara Loreti

 Stagione invernale 2012/2013 dello Sci Club Valsorda “R. Matarazzi”

Un lungo e nevoso inverno ci ha permesso di svolgere le tante attività legate alle discipline sulla neve e di realizzare a pieno il programma invernale del 2012/2013.

Nel mese di gennaio i ragazzi dello Sci Club hanno partecipato alle settimane di Tecnica di Sci Alpino con il Maestro della Scuola Nazionale di Sci Alpino, Rodolfo Loreti. L’impegno dei ragazzi e dei dirigenti e la presenza costante del maestro per ben  6 ore di lezioni giornaliere, hanno consentito il raggiungimento di soddisfacenti risultati! Un grazie doveroso alla collaborazione data dalle famiglie dei ragazzi!

Nel mese di marzo è stato programmato e  realizzato per la prima volta lo “Ski Safari”. Un Tour con zaino in spalla e con sci ai piedi, attraversando su piste e con impianti le splendide Dolomiti. Da Ortisei, a Canazei, alla Marmolada, a Corvara, a Piz La Villa, a Lagazuoi, fino a Cortina d’Ampezzo! Stupenda esperienza che è già inserita nel calendario delle attività per la prossima stagione invernale!

Nel mese di febbraio sono state organizzate, su richiesta di gruppi e famiglie, periodi di sci alpino nel comprensorio Marilleva- Folgarida-Daolasa-Campiglio-Pinzolo-Tonale.

Lo Sciescursionismo è stato svolto nella Valsorda di Gualdo Tadino con la partecipazione di numerosi gruppi provenienti dall’Umbria e dalle Marche, ormai innamorati dei nostri itinerari, della Vallata e delle vette innevate circostanti! Gli itinerari proposti ai partecipanti sono stati progettati e pubblicati dallo Sci Club Valsorda che dal lontano 1986 fece la prima convenzione con la Provincia di Perugia portando così nella Valsorda lo sci di fondo e lo sci escursionismo!

Gli appassionati dello Sci Alpinismo questo anno si sono divertiti su neve fresca e polverosa delle Alpi e degli Appennini. Sono stati proposti itinerari adeguati per l’alto rischio valanghe a causa delle frequenti e abbondanti nevicate! Uscite interessanti sono state fatte in Val di Sole risalendo le vette, i pendii che circondano la zona di Madonna di Campiglio, di Marilleva, di Folgarida, della Val di Rabbi e del Tonale!

I prossimi appuntamenti riguardano momenti di approfondimento della Tecnica di Sci Alpino sui ghiacciai per giovani e adulti nel mese di giugno. Il programma dettagliato verrà  fornito in occasione della Cena dello Sci Club prevista in questo mese di aprile! Preparatevi ragazzi ci sarà la consegna dei vostri Diplomi e del Video!

Nei fine settimana o nei giorni festivi, a chi fosse interessato comunichiamo che saranno possibili uscite su richiesta sulle piste del Gran Sasso perfettamente innevate e con impianti aperti fino a maggio per lezioni di Tecnica di Sci Alpino!

Il gruppo di Sci Alpinismo, visto ancora l’abbondante innevamento ai Sibillini, al Gran Sasso, al Terminillo, ai Monti della Laga, alla Maiella, organizza nei fine settimana  uscite fino all’ultima neve!!! Gli interessati, soci e non soci possono partecipare e rivolgersi per informazioni ai seguenti cellulari: 3383183857/3203510202/3289484747

Presidente Sci Club Valsorda “R. Materazzi”

Mara Loreti