Traversata Castelluccio di Norcia - Vettore, Foce (21/02/2009) - Scialpinismo

 

Uscita organizzata da Luca Mazzoleni.

28 partecipanti.

Si parte da Aie Capate 1385m, e si risale la Valle Santa, che presenta due strappi ben ripidi; dalla sella sotto il Vettoretto si sale al Rifugio Zilioli ricoperto dalla neve e poi alla Sella delle Ciaule 2240m, che si affaccia sulla Valle del Lago di Pilato.

Si sale decisi alla Vetta del Monte Vettore 2476m.

Non c’è vento e dalla cima si spazia su tutte le massime vette della catena dei Monti Sibillini…è fantastico lo scenario e già la neve”saggiata “ in salita ci fa pregustare l’entusiasmo della discesa.

 

Sulla costa inizialmente la neve è ventata ma non affonda e la sciata è fantastica.

Luca non segue la solita via d’ingresso e ci fa entrare nell’alta Valle di Pilato sotto la Punta di Prato Pulito, al primo canale con neve inizialmente gelata nel breve traverso.

 

Ma poi nel canale la neve è speciale polverosa . In fila indiana attraversiamo la valle alta del Lago,1940m.

Tenendosi sulla sinistra sotto l’imponente mole del Pizzo del Diavolo, 2410m.

 Ognuno sceglie dove scendere la lunga Valle fino al Paesino di Foce, passando sotto la Costa ripida del Vettore sulla destra e sulla sinistra sotto la Cima dell’Osservatorio 2350m.

La neve è perfetta e ti regala una discesa su neve fresca che brilla alla luce del sole che ormai splende nel cielo azzurro .Si lasciano tracce di sci ovunque e si alzano grida di gioia per una discesa che obbliga a seguire la morfologia del terreno con dossi e vallette. La neve è presente anche nelle Svolte, dove la sciata almeno degli ultimi è resa impegnativa dai sassi ormai affioranti e dalla neve ormai tolta. Di sicuro meglio preferire il canale centrale che si imbocca prima delle svolte a sinistra delle stesse, ove la solita valanga era ormai caduta…..

 

Meraviglioso la neve ancora ricopre il Piano della Gardosa e tra alberi e prati ed imponenti pareti laterali con vista frontale della spettacolare montagna della Priora con le sue rupi di calcare strapiombanti ,si arriva a Foce, 945m, alla Taverna della Montagna con gli sci ai piedi. Giornata stupenda in allegria tra amici con tanta voglia di montagna e neve!