Priora Sud, Sibillini (14/03/2009) - Scialpinismo

Giornata radiosa, nel senso che il sole irradia molto… sia la pelle che la neve…
Via con gli impianti di Frontignano finchè si può, poi risaliamo al pilone della vecchia funivia e arriviamo in cresta del Bove sud. La neve ad est è già abbastanza cotta perciò la discesa al casale Berro è molto divertente… un buon modo per iniziare una gita!

Poi  traversiamo il bosco, risaliamo in diagonale il canale del versante est senza indugiare troppo e ci portiamo sul versante sud. Con numerose diagonali risaliamo un risalto che porta in cresta un po’ a destra della forcella che sovrasta il canale nord del Berro.

Poi proseguiamo lungo la cresta abbastanza affilata e orlata di cornici sul versante nord, che gioiosamente fotografiamo a debita distanza.
Dalla cima panomara mozza… il fiato è finito!

Si vede il versante nord ripido e remoto, si vedono tutte le valli più nascoste dei Sibillini...
 

... e si sogna di potersi moltiplicare per percorrerle tutte insieme nello stesso momento… e poi lontano verso sud est si vedono le montagne abruzzesi, mete dei prossimi fine settimana…
La discesa è stupenda su neve scaldata ma ancora soffice.
E’ paragonabile al paginone del Camicia, ma ha il difetto che non ti porta a casa!
Perciò in fondo rimontiamo le pelli umide e un po’ recalcitranti e piano piano su al passo Cattivo, lasciandoci alle spalle la nostra splendida cima.

La cornice di passo Cattivo ci costringe, ma anche ci invita, a risalire un po’ la cresta e a traversare parecchio in alto,

 così con l’abbrivio la traversata è rapida e anche divertente. Ora per il Canalone ormai deserto e con la neve scrocchiante già in fase di rigelo, si fanno le ultime curve che, questa volta, portano veramente e finalmente a casa! Dislivello in salita 1350, in discesa 1700,
 lunghezza dell’itinerario considerevole.