Gallinola, Matese (13/03/2009) - Scialpinismo

E’ una montagna del Matese che non raggiunge una quota elevata ma si posiziona a cavallo tra l’Adriatico e il Tirreno permettendo , in buone giornate , panorami fin verso Napoli e Capri.
Presenta delle forme eterogenee con guglie di calcare, campitelli erbosi, dossi, costoloni di roccia,  contropendenze ; piccoli avvallamenti  tra rocce, grossi “panettoni” .  Il versante ad est è costituito da balze rocciose simili al Sirente e sul versante ovest degrada più dolcemente.

Ideale per inventarsi linee di free-ski, linee invisibili tutte da ideare.

 
Affaccia in contrapposizione al complesso montuoso del Monte Miletto (che ospita gli impianti di Campitello Matese ) formando un complesso montagnoso ricco di passeggiate in cresta, piccole valli, quasi una miniatura di posti più blasonati. 
Ma da non sottovalutare perché il tempo meteorologico, causa la posizione tra due versanti, è padrone di queste vette con scherzi spesso poco piacevoli…se poi consideriamo che la conformazione morfologica è formata da vari piccoli catini carsici….
... perdersi tra le nuvole, è un attimo, così che per tornare devi avanzare cercando di trovare le tracce lasciate dai tuoi bastoncini…. stile Pollicino.

Sassolini  in tasca… oppure navigatore e sangue freddo!